QGIS: Condividere risorse (plugin Resource Sharing)

Hai mai desiderato di condividere facilmente le risorse QGIS con i tuoi amici/colleghi? Beh, questo plugin (Resource sharing) potrebbe esserti molto utile!

Questo strumento consente agli utenti QGIS di condividere risorse (simboli, svg, immagini, script, file progetto .qgs, template compositore .qpt, file .qml e tanto altro) in un repository in modo che altri utenti possano utilizzarlo. Il repository potrebbe essere definito in archivi GIT remoti (per ora supporta i repository pubblici Github e Bitbucket), il file system locale o in http (s) con le collezioni di zip.

Questo strumento viene inizialmente implementato come progetto Google Summer of Code 2016 per QGIS nell’organizzazione OSGeo di Akbar Gumbira (studente), Alessandro Pasotti (mentore), Anita Graser (mentore) e l’aiuto di Richard Duivenvoorde, Tim Sutton e della comunità QGIS.

N5
screenshot finestra plugin

Una guida esaustiva per l’uso, installazione e creazione di repo è qui.

Una simpatica presentazione è qui.


La risorsa che ho condiviso si trova nel mio github SplashScreenQgis e l’articolo è questo; una volta installato, avrete la possibilità di utilizzare tutte le splash screen di QGIS (dalla  v 0.1 alla v.2.18); sono immagini .png da utilizzare come riempimento raster o nel compositore (in basso a sinistra troverete come raggiungere la risorsa)

N6
apertura cartella risorsa

La nota importante da evidenziare è che le risorse installate andranno nel loro posto di utilizzo, cioè: se scaricate degli svg, li ritroverete pronti all’uso quando tematizzerete utilizzando la modalità riempimento svg; se installate uno script, lo ritroverete negli strumenti di processing e cosi via per gli altri.

Ecco un esempio banalissimo di riempimento raster utilizzando la risorsa:

N7
esempio uso risorsa

 


Note finali: il plugin è nato nel 2016 e dopo poco più di un anno sono disponibili alcune risorse interessanti, ma ancora poche; con questo articolo spero di renderlo un poco più noto. La potenzialità di questo strumento è illimitato come dovrebbe essere la condivisione delle risorse e quindi della conoscenza.


Buona condivisione!!!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...