QGIS 3.0 è disponibile!

Sono felice di annunciare il rilascio di QGIS 3.0 “Girona“.

La città di Girona è stata la sede della 15a riunione degli sviluppatori.

splash_3.0
spalsh screen QGIS 3.0 – Girona

Questa è la prima versione della serie 3.x. Viene fornito con tonnellate di nuove funzionalità (vedi il registro delle modifiche visive ) e aggiornamenti sotto il cofano.  Non sarà affidabile come il 2.18 LTR, almeno per adesso.

D’ora in poi, 2.18 è l’unico rilascio a lungo termine (LTR) e 2.14 sarà ritirato.

Nota per la versione Italiana di QGIS 2.18 LTR: Finita e revisionata la traduzione, pronta per essere impacchettata nella prossima distribuzione della versione LTR di QGIS (By Stefano Campus):

transiflex.jpg
transiflex

Una volta terminato il rilascio (il 23/02/2018), i packager inizieranno a preparare pacchetti per diversi sistemi operativi (Linux, Windows e Mac).

Voglio ringraziare tutti gli sviluppatori, i documentatori, i tester e tutte le molte persone che offrono volontariamente il loro tempo e impegno (o finanziano le persone a farlo).  Se desideri donare tempo, denaro o altro coinvolgimento nel rendere il QGIS più fantastico, per favore gironzolo su qgis.org e dare una mano!

QGIS è supportato da donatori e sponsor. Un elenco aggiornato di donatori che hanno apportato contributi finanziari grandi e piccoli al progetto può essere visualizzato nell’elenco dei donatori . Se desideri diventare sponsor ufficiale del progetto, visita la pagina di sponsorizzazione per i dettagli. Sponsorizzazione QGIS aiuta a finanziare le nostre riunioni di sviluppatori di sei mesi, a mantenere l’infrastruttura del progetto e a finanziare gli sforzi di risoluzione dei bug. Di seguito è riportato un elenco completo degli sponsor attuali: un grande ringraziamento a tutti gli sponsor!

QGIS è un software gratuito e non hai alcun obbligo di pagare alcunché per usarlo – anzi, vogliamo incoraggiare le persone in lungo e in largo a usarlo indipendentemente da quale sia il tuo status finanziario o sociale.

screen-shot-2018-02-23-at-13-22-14

screen-shot-2018-02-23-at-13-22-26

screen-shot-2018-02-23-at-13-22-36

 

Articolo originale.

Articolo su 24 nuove caratteristiche.

Slide: le novità di QGIS 3.0

Annunci

12 pensieri su “QGIS 3.0 è disponibile!

      1. Salve, si riferisco al QGIS 3.0 e una volta installato non avvia anzi mi esce il messaggio di errore.
        Cmq ho qgsi 2.18 che funziona sempre su xp.
        La mia domanda c’è un modo per risolvere il problema su qgis 3.0 su xp???

        Mi piace

    1. Come accade per tutti i software, NON è garantita la piena retro-compatibilità dei progetti; cioè è garantito che un progetto 2.18 è letto dalla 3.0 ma non è vero il contrario.
      In QGIS 3.0 sono stai introdotte tonnellate di nuove funzionalità, è impensabile che un progetto fatto con la 3 sia pienamente compatibile con al 2.18 tanto meno con la 2.14.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...